La sera di sabato 24 febbraio alle ore 19.00
ci sarà un incontro intitolato :
“Giustizia: le organizzazioni criminali nell’economia del Nord-Est”,
al BHR Treviso Hotel, via Postumia Castellana, 2, 31055 Quinto di Treviso (TV)
Relatori:
– Calogero Gaetano Paci, procuratore di Reggio Emilia
– Sabrina Pignedoli, europarlamentare
– Stefania Ascari, deputata
– Modera: Daniela Sitzia, giornalista di Antenna Tre
Scopo dell’incontro è mettere a fuoco le nuove strategie delle mafie e delle organizzazioni criminali per inserirsi nel tessuto produttivo ed economico del Nord-Est.
Sappiamo che queste organizzazioni operano da tempo in modo sommerso e cercano di non ricorrere alla violenza.
Fanno uso anche dei “colletti bianchi” che spesso chiedono di collaborare.
La crisi economica legata alla pandemia è stata un’occasione per queste reti criminali di inserirsi in realtà produttive e finanziarie.
I fondi europei per la ripesa e la resilienza sono divenuti tra gli obiettivi principali delle organizzazioni criminali, con il rischio di depotenziare il recupero delle realtà produttive ed economiche sane.
Indagini e processi in corso confermano la natura imprenditoriale delle mafie che tentano di rilevare aziende oppure ricorrono a false fatturazioni, frodi nei confronti dei fondi europei, fallimenti pilotati. Il Nord-Est è un obiettivo sensibile, perché la sua economia è generalmente vivace e in espansione, con molte società quotate in Borsa.
Dobbiamo prevenire i danni che le organizzazioni criminali possono causare sul territorio, ricorrendo a una concorrenza sleale a base di capitali da riciclare provenienti dal narcotraffico e da altre forme di reato.
Incontro aperto al pubblico.
Sarà presente il servizio di interpretariato LIS.
Locandina: